6.2.10

LA FINE DEL MONDO SECONDO PLATONE

Da una lettera di Platone allo zio della sorella del parrucchiere del nonno paterno del bibliotecario della città del suo prozio...

Caro mio più diretto erede Astolfo,

Questa volta sono sicuro di aver trovato la soluzione al più misterioso degli enigmi: come e quando finirà il mondo? Non considerare le altre lettere (circa 212) nelle quali dichiaro di esserne già certo.
Pensa che stavolta ho addirittura delle prove materiali!
Tutto comincia con la scomparsa (documentata in una testimonianza da me ritrovata) di un minatore che lavorava in solitudine in una miniera in Francia, circa 1000anni fa.
Si narra che molti udirono le sue urla ma nessuno più lo rivide; poi avvenne il ritrovamento dei vestiti vuoti.
Ebbene, grazie a numerose ricerche, sono riuscito a recuperare un lembo sgualcito di quei vestiti, e dopo numerose analisi ho dedotto la causa della morte improvvisa e cruenta del minatore: un decomponi-particelle!
Il gas infatti sarebbe affiorato in seguito ad un canale del minatore scavato troppo in profondità, ma non sarebbe fuoriuscito del tutto poiché poco dopo avvenne un violento terremoto: forse anch'esso causato dal gasssssssssss!!!!!!!!!!!
Ed ora, grazie alle mie esimie capacità nel campo geologico, sono riuscito a prevedere la prossima scossa che libererà  la sacca di gas millenaria che con la sua distruttività disgregherà la terra.
Peccato solamente che non riuscirò a compiere 9 anni, visto che il mondo finirà il 14, il giorno prima del mio compleanno.
Chissà che in futuro io non possa occuparmi di attività più serie?
Per questo spero proprio di essermi sbagliato, dato che l'altroieri ho incominciato a scrivere qualche rigo e meditare su una sconosciuta città sommersa...

Francesco Cavalleri

1 commento: