Un organismo geneticamente modificato (OGM) è un essere vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria gentica, che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genici.
Sono OGM sia gli organismi a cui sono stati aggiunti geni sia quelli a cui sono stati tolti.
Agli organismi transgenici sono stati aggiunti geni di altre specie (come i geni dello scorpione nella pasta).
Gli OGM sono oggi utilizzati in vari ambiti tra cui agricoltura, alimentazione e medicina.
Bisogna riconoscere che gli OGM hanno molti rischi relativi all'ambiente, più o meno fondati.
-Un rischio è quello di altrerare l'ambiente e la biodiversità, per esempio con il rendere antinsetto (parola coniata da me medesimo) molta verdura o frutta o coltivazioni o vaste aree danneggiando gli insetti non infestanti.
-Rischi tossicologici, legati alla nostra salute o a quella degli animali, causati da proteine sintetizzate dai geni inseriti nel nostro organismo o in organismi di cui ci cibiamo.
-Un ulteriore rischio legato alla diffusione nell'ambiente e al consumo di OGM è che, essendo in alcuni di essi inserito un gene che conferisce la resistenza agli antibiotici, c'è un rischio di trasferimento della resistenza ai batteri, anche patogeni.
Ecco il pensiero degli ambientalisti:
"La modificazione genetica "snaturizza" l'orgnismo modificato, con conseguenze imprevedibili per l'ambiente e la salute."
Io non sono né uno scienziato né un esperto e la mia opinione non varrà poi molto, ma se i rischi precedentemente elencati sono reali, io dico "NO agli OGM!"...
Ma è anche vero che gli OGM sono già presenti da molto tempo e di disastri tossicologici non ne ho ancora sentito parlare, e i vantaggi dovrebbeo essere molti e, per finire, se davvero gli OGM portano alla nascità di topolini in grado di salvare i malati di cancro, io sono a favore degli OGM.
Chiaro che, per capire chi ha ragione, ci vorrà molto tempo.
Intanto mi godrò il mondo come Dio (o Madre natura o chi volete voi) ce l'ha consegnato, e mi pare che se esite da miliardi di anni vul dire che tanto male non è, e che forse, può esistere senza ogiemme.
LORENZO BUTTI
Nessun commento:
Posta un commento